venerdì 4 giugno 2010

TTV festival 11 - 12 - 13 giugno

FRAGILECONTINUO parteciperà al TTV festival a Riccione
qui sotto info sul programma

Riccione TTV Festival #20, per Pina Bausch

Si svolgerà dall’11 al 13 giugno 2010 la ventesima edizione del Riccione TTV Festival, quest’anno dedicata alla grande coreografa Pina Bausch. In calendario proiezioni, incontri, concerti e performance dal vivo con ospiti come Pippo Delbono, Dan Fante, Cristiano Godano, Enrico Vaime e Marco Paolini, cui viene assegnato il quinto Premio Riccione per la televisione.

«Dance, dance otherwise we are lost»: da questa frase di Pina Bausch parte la ventesima edizione del TTV Festival, in programma a Riccione dall’11 al 13 giugno 2010. La rassegna dedicherà un’ampia retrospettiva alla coreografa tedesca nel primo anniversario della sua scomparsa: in programma tre giorni di incontri e proiezioni, con un grande omaggio video-cinematografico che riunisce per la prima volta 16 filmati sulla Bausch e della Bausch.

Venerdì 11 giugno
Accanto ai documentari la prima giornata prevede tre altri appuntamenti dedicati all’esperienza del Tanztheater Wuppertal: un incontro con i critici Leonetta Bentivoglio e Gianfranco Capitta e il grande autore, attore e regista teatrale Pippo Delbono; un intervento dal vivo dello stesso Delbono; una proiezione-evento del film «E la nave va», storico incontro artistico tra Pina Bausch e Federico Fellini. In chiusura di giornata, due live: una performance di Muna Mussie (Premio Riccione TTV/Pier Vittorio Tondelli 2008) e un concerto degli Aidoru.

Sabato 12 giugno
Tra i numerosi eventi di sabato la prima italiana di «Dancing Dreams», film sullo spettacolo «Kontakthof» del Tanztheater; un omaggio a Roberto Saviano e alle sue orazioni civili; un incontro con lo scrittore Fulvio Abbate, padre della “tv monolocale” Teledurruti; una serata dedicata allo scrittore americano John Fante, con la presenza del figlio Dan e del cantante-narratore Cristiano Godano.

Domenica 13 giugno
L’ultima giornata è all’insegna di due grandi protagonisti della tv e del teatro: Enrico Vaime e Marco Paolini. Al primo – già Premio Riccione per la televisione 2008 – viene assegnata la cittadinanza onoraria della città di Riccione; alla cerimonia seguirà un incontro con Maurizio Scaparro e un’intervista-video di Maurizio Costanzo. In un ideale passaggio di consegne la giornata prevede anche l’assegnazione del Premio Riccione per la televisione 2010 a Marco Paolini, con un riconoscimento speciale al videomaker Giuseppe Baresi.
Altro momento centrale della giornata è l’appuntamento con Linus e Nicola Savino. Linus, voce storica della radio italiana, è impegnato da qualche mese in un interessante progetto televisivo: Deejay Tv, nuovo canale nazionale dedicato alla musica e all’entertainment. Tra gli ospiti di domenica, infine, due giovani e interessanti realtà musicali: i riccionesi Nobraino e, a fine serata, la francese Porcelaine. A lei è affidato il concerto di chiusura del TTV Festival.

TTVillage e TTV on stage
In occasione del Riccione TTV Festival, piazzale Ceccarini si trasforma in TTVillage Trend Taste Visions, un’esposizione dedicata a chi ama l’artigianato, il vintage e ai creativi in cerca di oggetti esclusivi. La piazza ospita anche TTV on stage, un calendario di appuntamenti artistici paralleli al TTV Festival: in programma nel weekend installazioni e dj set.

Riccione TTV Festival è un progetto del Premio Riccione, promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione.

INGRESSO LIBERO

Info Riccione TTV Festival
sede operativa c/o Villa Lodi Fè
Viale delle Magnolie, 2 - Riccione
tel. 0541 694.425 - 695.746
fax 0541 475.816
ttv@riccioneteatro.it
www.riccioneteatro.it

Nessun commento: