venerdì 25 settembre 2009

RAGNATELE/ laboratorio network creativo



RAGNATELE/ laboratorio network creativo-pubblicazione monografica trimestrale Progetto permanente dal 2005, arrivato ad oggi al settimo numero.

Ragnatele non è un magazine, ma in prima istanza un laboratorio creativo di idee, una redazione aperta dove convergono stimoli e sollecitazioni da vari ambiti e settori disciplinari. Interagisce con l’immaginario collettivo, lo spazio pubblico, attiva sotto varie forme collaborazioni con artisti, scrittori, creativi, contributi da più discipline. Il concept e il tema monografico di ogni numero conduce ad un design specifico del formato e variabile. Per l’incontro a Bologna il gruppo creativo presenterà il progetto aperto ad ulteriori collaborazioni per i futuri numeri tematici, raccoglierà idee per progettare il formato del contenitore per la prima raccolta dei numeri dallo 0 all’ 8 dopo due anni di uscite; durante l’incontro si distribuirà l’ultimo numero Grassetto.

Alla fine del percorso si definirà il raccoglitore che una volta confezionato sarà in vendita al prezzo di 10 euro. Chi è interessato potrà trovarlo nello spazio Fragilecontinuo o può scrivere a info@viaindustriae.it.
Insieme al cofanetto riceverà un abbonamento gratuito a Ragnatele.

RAGNATELE nasce per una politica culturale nel territorio che favorisca l’espressione e la formazione dei giovani nelle attività artistiche e creative, il loro accesso ai nuovi modelli di comunicazione, la creazione di strutture necessarie per attività progettuali stimolanti e partecipate. E’ una attività di laboratorio di design creativo per i giovani, aperto e partecipato, che costituisce un incubatore di idee e una sorta di comitato/osservatorio sulla contemporaneità. Il fine è di costruire un network in cui parti istituzionali e parti sociali attive ( associazioni culturali giovanili, scuole, università, fondazioni, enti ) siano interconnesse e coinvolte da una rete di progetti stimolatori con produzioni strutturate e diffuse a ragnatela.

Il progetto, promosso e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Foligno è stato concepito e curato da l’associazione VIAINDUSTRIAE che coordina e cura il laboratorio. Ragnatele è anche un gruppo di lavoro di giovani artisti/creativi che sperimentano e frequentano trasversalmente le diverse discipline espressive privilegiando processi di interazione sociale. Ogni 3 mesi di lavoro nel laboratorio tematico-monografico, si produce un format editoriale sperimentale, progettato con un design specifico al tema che documenta il processo creativo. Il numero zero/segnali e il numero 1/link hanno messo le basi concettuali del progetto, il numero 2/nuova cartella e il numero 3/xtrapaese costituiscono il collaudo della sperimentazione sull’editing/design produttivo e il packaging.


Abstract numeri 2 e 3 RAGNATELE

NUOVA CARTELLA/RAGNATELE/laboratorio-network 2/aprile maggio giugno 2007 NUOVA CARTELLA è un progetto laboratorio durato 3 mesi che ha coinvolto con una serie di incontri delle scuole di Foligno e Assisi nell’anno scolastico 2006/2007 ( Liceo Scientifico e Liceo Classico di Foligno, Scuola Media Piermarini e di Belfiore di Foligno, Liceo Classico di Assisi ). L’esperienza svolta dei laboratori svolti tra aprile-maggio-giugno è stata concepita come un campus di produzione di un concept di design oggettuale/grafico per gli alunni e i docenti per il nuovo anno scolastico 2007/2008.
Ragnatele/Nuova Cartella è prodotto in 2000 copie.
Il formato sperimentale consta di una borsa/tasca di plastica utilizzabile sia come packaging della pubblicazione sia come cartella/contenitore di ufficio; all’interno un kit “non scolastico” formato da un quadernone/registro/diario e un poster pieghevole.

XTRAPAESE/RAGNATELE/laboratorio-network 3/ luglio agosto settembre 2007 numero 3/XTRAPAESE paesaggi regionali vernacolari. Il laboratorio documenta attraverso un itinerario vissuto dal gruppo di lavoro la realtà paesana delle sagre. Attraverso il monitoraggio, il report e la trasformazione creativa del materiale indagato e raccolto con la frequentazione di questi fenomeni di paese, si costruisce uno scenario sociale e antropologico del territorio umbro. Il turismo eno-gastronomico e l’ itinerario storico-artistico fanno da tessuto connettivo sintetico alle tappe svolte come spot ed approfondimento. Il format finale è una guida creativa e compatta da viaggio dell’Umbria e confini , vista attraverso le sagre di paese, i prodotti tipici, gli usi, i costumi sociali tradizionali e deviati ed un breve compendio storico artistico aggiornato all’attualità ; l’utilità è indubbia e verificata con le locali aziende di soggiorno che collaborano alla diffusione della pubblicazione tascabile.


Nessun commento: